Home Meloni al telefono con il Papa: «Il suo appello per la pace è un riferimento per tutti»

Meloni al telefono con il Papa: «Il suo appello per la pace è un riferimento per tutti»

papa-meloni

Meloni chiama Papa Leone XIV: «Italia vicina alla Santa Sede per la pace e l’intelligenza artificiale etica»

Giorgia Meloni ha avuto una telefonata istituzionale con Papa Leone XIV, rinnovando al Pontefice le «felicitazioni personali e del Governo italiano per l’elezione al Soglio di Pietro». A comunicarlo è una nota ufficiale di Palazzo Chigi, in cui si sottolinea anche come la Presidente del Consiglio abbia voluto rimarcare «il legame indissolubile che unisce l’Italia al Vicario di Cristo».

Durante il colloquio, la premier ha espresso il pieno sostegno dell’Italia agli sforzi della Santa Sede per promuovere la pace e favorire la cessazione dei conflitti nei diversi teatri di crisi internazionali, «dove le armi hanno preso il posto del confronto e del dialogo».

Un altro punto centrale affrontato è stato quello dell’intelligenza artificiale, tema cardine della recente Presidenza italiana del G7. Meloni ha ribadito «la disponibilità dell’Italia a collaborare con la Santa Sede per uno sviluppo etico e realmente al servizio dell’uomo», in linea con le riflessioni espresse dal Papa nel suo incontro con i Cardinali lo scorso 10 maggio.

Proprio in quella occasione, Papa Leone XIV aveva evidenziato l’importanza di un utilizzo dell’IA orientato alla dignità umana, alla giustizia e al lavoro, una visione condivisa da Palazzo Chigi e al centro dell’impegno comune tra Italia e Santa Sede.